LA NOSTRA STORIA

L'Associazione Calcio A.C. Garibaldina nasce nel 1932 dalla passione e dall'impegno di un piccolo gruppo di pionieri del calcio.

Oggi, dopo essere passata attraverso alterne vicende nel corso degli anni della sua vita, possiamo affermare che essa è una delle più vecchie, stimate e considerate Società Sportive che operano a Milano e Provincia.

L'A.C. Garibaldina 1932 svolge la sua attività nel settore dilettantistico del pianeta calcio.

L'utilità di società come la nostra si fa sempre più rilevante.

Le società professionistiche, per avere strutture giovanili hanno sempre più difficoltà, sia economiche che organizzative e quindi preferiscono attingere in organizzazioni, serie come la nostra, che puntano sul volontariato e sull'impegno appassionato e competente garantendo un lavoro a livello educativo e di insegnamento altamente apprezzato che, oltre a far emergere, fra tanti, alcuni talenti offre a tutti un rifugio sicuro in alternativa alla strada.

La nostra società è orgogliosa che molti suoi ragazzi, saliti agli onori della cronaca sportiva abbiano dimostrato nei vari campionati nazionali e nella stessa Nazionale di calcio il loro valore. Tra questi ricordiamo Manicone (Inter, Foggia, Bari,Udinese, nazionale, ecc.), Pedone (Como, Bari, Venezia, ecc.), De Marchi (Bologna, Juventus, Roma, ecc.) e molti altri che hanno giocato e giocano nei campionati di serie B, C, Interregionale, Eccellenza e promozione.

La nostra società partecipa ai campionati F.I.G.C. nelle varie categorie con ben 11 squadre.

Ma la Scuola Calcio è il nostro fiore all'occhiello, ogni anno la Federazione Calcio ci conferma ufficialmente questa "specializzazione" riservata solo alle società che danno le maggiori garanzie di insegnamento del gioco del calcio ai più piccoli. La nostra Società ha come scopo principale quello di insegnare il gioco del calcio ai ragazzi a partire dai 6 anni.

Una considerazione che purtroppo non viene tenuta nel suo giusto valore, è che la nostra Società, è l'unica ad insegnare calcio in una delle zone più conosciute e popolate di Milano: la Bovisa.

L'impegno costante è quello di promuovere la socializzazione tra i ragazzi indirizzandoli verso un miglior senso di educazione e disciplina sia verso se stessi che verso gli altri.

Il nostro Centro Sportivo, ogni settimana, considerando solo le gare dei vari campionati del sabato e della domenica, è frequentato da oltre un migliaio di persone, provenienti non solo da Milano ma anche dalla Provincia e dalla Regione.

La struttura societaria, regolamentata da uno Statuto Societario e con ordinamenti interni abbastanza rigidi, è composta da oltre 30 soci effettivi che eleggono ogni 3 anni un consiglio direttivo che garantisce il governo della Società stessa.

La società ha tesserati oltre 200 ragazzi dai 6 ai 22 anni e oltre alle persone volontarie coinvolte nella gestione societaria.

Il complesso sportivo dell'A.C. Garibaldina 1932 comprende, al momento, 6 spogliatoi per i ragazzi, 1 spogliatoio per l'arbitro e 1 per gli allenatori, inoltre comprende l'infermeria, le segreterie e servizi igienici per il pubblico, spazi adibiti all'organizzazione di feste per i ragazzi ed i loro genitori che le organizzano.

Esiste inoltre la struttura del bar, che gestita da persone qualificate, permette ai soci, atleti e genitori di poter usufruire di uno spazio straordinariamente accogliente.

I proventi che la società riesce meticolosamente a raccogliere durante la stagione sportiva dai Soci, dai Soci Sostenitori, dagli Sponsor vengono utilizzati per due finalità in particolare:

  • per far si che i ragazzi dell' A.C. Garibaldina 1932 possano andare sempre più fieri dei colori rossoverdi che portano sui campi di calcio.

  • per la manutenzione ed il miglioramento costante delle infrastrutture societarie.

Il 10 giugno 2007 si è svolta la festa per il 75° Compleanno della Garibaldina alcune immagini della festa !!!

Il 10 giugno 2017 si è svolta la festa per l'85° Compleanno ecco le immagini...

Altre immagini della storia della A.C. GARIBALDINA 1932